In questo articolo scoprirai Le Migliori Strategie di Digital Marketing per Bar e Ristoranti da applicare fin da subito.
Ho deciso di scrivere questa guida per aiutarti a Migliorare il fatturato della tua Attività Locale grazie al Digital Marketing.
Tutto ciò che ho scritto in questa pagina è molto importante, ti consiglio di leggere attentamente ogni singolo paragrafo.
Vedi, il Digital Marketing è diventato fondamentale anche per tutte le quelle attività commerciali che lavorano offline.
Prova solo a pensare all’ultimo ristorante che hai scoperto grazie ad Instagram.
Ti rendi conto quanto sia importante Internet per un’attività locale?
In questa guida approfondirai i seguenti argomenti:
- Le Migliori Strategie di Digital Marketing per Bar e Ristoranti
- Il Social Media Marketing per Bar e Ristoranti
- Influencing Marketing per Bar e Ristoranti
- Come Promuovere Online Bar e Ristoranti
- Come Migliorare la Comunicazione Digitale per Bar e Ristoranti
Alla fine di questa pagina troverai i miei ultimi articoli sul Digital Marketing, tra cui uno molto importante.
Ti consiglio di leggere tutta la guida fino alla fine se vuoi anche tu aumentare il fatturato della tua attività commerciale.
Finalmente sarai in grado di ottenere i risultati che tanto desideri.
Sei pronto?

Le Migliori Strategie di Digital Marketing per Bar e Ristoranti
Se vuoi conoscere quali sono Le Migliori Strategie di Digital Marketing per Bar e Ristoranti, continua a leggere.
Dando per scontato che tu sappia già quanto sia importante il ruolo del Social Media Manager (SMM) all’interno della tua attività commerciale, in questa guida apprenderai nel dettaglio tutte le azioni necessarie per impostare una corretta strategia digitale.
Leggi con attenzione questa pagina per scoprire tutti gli strumenti utilizzati dai professionisti del digitale.
Negli ultimi anni, tutte le attività online (ed offline) hanno iniziato a pubblicizzare i loro prodotti e servizi su internet.
Perché sfruttare il Web per aumentare il fatturato di un’attività locale?
Perché i tuoi clienti si trovano online in questo momento.
Passano la maggior parte del loro tempo sui Social Network e tu devi essere sempre presente nella loro giornata.
L’ho ripetuto più volte nei miei articoli, il tuo più grande obiettivo deve essere quello di posizionarti nella mente del tuo consumatore.
Devi essere sempre la prima risposta alla soluzione del loro specifico problema.
Non ti preoccupare, non c’è niente di difficile.
Per essere presente online, hai bisogno solo di:
- Un profilo instagram (e possibilmente anche una pagina Facebook)
- Un semplice Sito Web
Per ottenere nuovi clienti velocemente è necessario avere a disposizione del budget pubblicitario per farsi conoscere in poco tempo.
Le campagne pubblicitarie ti saranno utili per portare continuamente nuovi clienti sui tuoi canali.
Sia il tuo profilo Instagram che il tuo Sito Web diventeranno la tua vetrina digitale.
Devi pubblicare qualunque dettaglio della tua attività locale.
Non dimenticarti di condividere le foto dei tuoi piatti, il tuo menu e le recensioni positive dei tuoi clienti!
La miglior pubblicità rimane sempre la stessa: il tuo cliente soddisfatto.
Il Social Media Marketing per Bar e Ristoranti
Se vuoi approfondire Le Migliori Strategie di Digital Marketing per Bar e Ristoranti, leggi attentamente le prossime righe.
Questa guida contiene informazioni estremamente importanti per la tua attività commerciale.
Vuoi sapere Come Aumentare i Clienti sfruttando il Social Media Marketing?
Te lo spiego subito.
Vedi, negli ultimi anni i Bar e i Ristoranti con un buon fatturato hanno investito migliaia di euro sui Social Media.
Se vuoi avere nuovi clienti è indispensabile che anche tu sia presente online.
Instagram è il miglior Social Network su cui investire in questo momento perché con delle semplici foto puoi arrivare facilmente a farti conoscere nella tua zona.
Esatto, hai capito benissimo.
Ti consiglio di investire sulla tua comunicazione digitale se vuoi ottenere risultati importanti.
Prima di tutto, devi creare almeno un video emozionale che presenti la tua attività locale. La comunicazione video è molto diretta e puoi promuovere velocemente i tuoi punti di forza.
Successivamente devi scattare delle foto.
Devono essere di una qualità eccellente e devono raffigurare i tuoi migliori piatti all’interno del tuo locale.
Perché?
Perché in questo momento le altre attività stanno già facendo un ottimo lavoro online e tu non puoi farti trovare impreparato.
Devi migliorare la loro comunicazione, devi essere il migliore.
Come per i video, devi scattare foto che creino delle emozioni forti ai tuoi clienti.
Stessa cosa per i contenuti testuali, devono essere studiati per suscitare delle emozioni per chi legge.
Per farti capire meglio, la comunicazione digitale di San Valentino sarà completamente diversa da quella di Natale e Capodanno.
Se vuoi approfondire questo concetto, ti invito a leggere la mia guida su Come Si Diventa un Social Media Manager.
Scoprirai presto quanto sia potente una comunicazione digitale ben fatta.
Guardando la foto qui sotto, non ti sta venendo fame?

Influencing Marketing per Bar e Ristoranti
Una delle Migliori Strategie di Digital Marketing per Bar e Ristoranti è sicuramente l’Influencing Marketing.
Se non lo sai, l’influencer è quella persona che per lavoro consiglia prodotti (o servizi) alla propria community.
Perché è importante fare questo tipo di collaborazione?
Perché le persone si fidano degli influencer.
Non possono permettersi di pubblicizzare ciò che non piace al proprio pubblico perché perderebbero credibilità.
Proprio per questo motivo, utilizzare strategie di Influencing Marketing ti porterà risultati importanti.
Grazie agli influencer puoi aumentare il fatturato della tua attività commerciale.
Puoi pubblicizzare la tua attività locale con il loro pubblico.
In poche parole, l’influencer non farà altro che portarti clienti.
Come?
Ad esempio, puoi invitarlo all’interno del tuo bar (o ristorante) a scattare delle foto o a realizzare stories per il suo account Instagram.
Le modalità di collaborazione possono essere diverse in base al loro livello di notorietà.
Puoi pagare migliaia di euro per ospitare un influencer famoso oppure puoi semplicemente offrirgli una cena se non è ancora molto conosciuto.
Vuoi il mio consiglio?
Prova a collaborare con più tipologie di influencer.
Vedrai che otterrai ottimi risultati anche con micro influencer.
Potrebbero diventare davvero il tuo migliore investimento di sempre.
Infatti, ci sono micro influencer molto famosi nella loro nicchia anche se non hanno centinaia di migliaia di followers.
Meglio ancora se collabori con persone che hanno pochi seguaci ma di qualità.
Se il tuo locale è ben frequentato, potresti riuscire a strappare anche una collaborazione gratuita in cambio di visibilità all’interno della tua attività.
Non dimenticarti che il loro guadagno dipende dal numero di followers.
Pensaci, l’Influencing Marketing potrebbe essere molto interessante.
Il tuo obiettivo è collaborare con persone che influenzano davvero il loro pubblico.
Con l’esperienza, scoprirai che sono presenti diversi profili con migliaia di followers finti (o addirittura acquistati).
In questo caso, se collaborerai con gli influencer sbagliati il tuo investimento non darà nessun risultato.
Meglio pochi followers ma buoni.
È fondamentale capire il prima possibile l’effettiva capacità che hanno nell’influenzare il loro mercato.
Se ti interessa questo argomento ti consiglio di leggere anche Le Migliori Strategie di Digital Marketing Per Attività Locali dove spiego nel dettaglio altre preziose tecniche per ottenere nuovi clienti grazie ai Social Media.
Ricordati che il tuo obiettivo è quello di entrare nella mente del tuo consumatore.
Devi sfruttare tutti i canali digitali per ottenere questo risultato.
Il posizionamento di mercato ed il passaparola saranno fondamentali se non vuoi avere più concorrenti.
Se seguirai tutte le Migliori Strategie di Digital Marketing per Bar e Ristoranti otterrai un vantaggio competitivo rispetto a tutti i tuoi competitors.
Te lo garantisco.
Più le persone verranno a conoscenza del tuo Brand, più avrai la possibilità di essere noto nella tua zona.
Se i tuoi clienti si trovano bene, avrai il beneficio di ottenere nuovi clienti (a costo zero) grazie al passaparola che si crea attorno alla tua attività commerciale.
E questo non è male, vero?

Come Promuovere Online Bar e Ristoranti
Arrivati a questo punto, hai iniziato a scoprire quali sono Le Migliori Strategie di Digital Marketing per Bar e Ristoranti.
Vedi, se vuoi ottenere risultati veloci ti consiglio di investire in campagne pubblicitarie online.
Queste campagne possono rispondere a due tipi di richieste specifiche del tuo consumatore:
- Domanda latente: sei tu che crei il bisogno al tuo cliente
- Domanda consapevole: l’utente ti trova tramite una ricerca specifica
Non hai capito la differenza tra le due campagne online?
Te la spiego subito.
Con le Facebook ed Instagram ads hai la possibilità di farti conoscere velocemente dai tuoi nuovi clienti.
Questa è la mia pubblicità preferita perché hai la possibilità di creare il loro bisogno di acquisto.
Come?
Comprando la pubblicità di Facebook puoi mostrare ai vari utenti la pubblicità dei tuoi prodotti o servizi all’interno dei loro Social Network.
In questo modo, puoi utilizzare le strategie di Digital Marketing per il tuo Bar (o Ristorante) per attirare l’attenzione degli utenti attraverso la condivisione dei tuoi contenuti.
Ricorda, l’attenzione degli utenti vale tantissimo.
Se riesci a posizionarti nella mente dei tuoi consumatori ti assicuro che non avrai mai problemi con la tua attività locale.
Se invece vuoi farti trovare tra i primi risultati di ricerca dei tuoi clienti è necessario investire sulle Google Ads.
Comprando la pubblicità su Google, gli utenti digiteranno la loro richiesta sul motore di ricerca e visualizzeranno la tua pubblicità come primo risultato.
Si, esatto.
La pubblicità di Google ti porterà sicuramente più clienti perché verrà visualizzata quando gli utenti avranno la necessità di soddisfare quel bisogno specifico (in quell’esatto momento).
Se ad esempio hai un ristorante di carne puoi pagare Google per essere tra i primi risultati della ricerca “Migliore Carne Fiorentina di Milano”.
Un altro metodo per promuovere il tuo Bar (o Ristorante) è sicuramente la SEO.
Grazie alla SEO (Search Engine Optimization) puoi avere il tuo Sito Web tra i primi risultati di ricerca dopo averlo ottimizzato secondo le regole richieste da Google.
Solitamente, con la SEO i risultati si vedono dopo diversi mesi.
Se non vuoi aspettare e se vuoi essere visibile velocemente tra i primi risultati di ricerca ti consiglio di investire sicuramente su Google Ads.
Maggiori informazioni su questi concetti li trovi sulla mia Guida sul Digital Marketing Per Attività Locali.

Come Migliorare la Comunicazione Digitale per Bar e Ristoranti
Adesso vediamo nel dettaglio Come Migliorare la Comunicazione Digitale per Bar e Ristoranti.
Imparerai una strategia digitale (già pronta) che potrai applicare fin da subito.
In questa guida hai visto diversi concetti, cerchiamo di fare ordine mentale:
- Per essere presente online devi avere un Sito Web ed almeno un Social Network attivo (Instagram e possibilmente Facebook)
- Devi avere a disposizione foto e video della tua attività locale
- I tuoi contenuti devono essere eccellenti
- Il tuo obiettivo più importante sarà quello di emozionare i tuoi clienti tramite tutti i tuoi canali digitali
- Puoi indicizzare il tuo Sito Web su Google ed essere visibile tra i primi risultati di ricerca (grazie ad un ottimo lavoro sulla SEO)
- Hai la possibilità di pubblicizzare il tuo Sito Web su Google Ads ed essere in prima posizione tra i risultati di ricerca
- Puoi investire sui tuoi Social Network ed apparire frequentemente su tutti Social Media dei tuoi clienti
- Sfruttando l’Influencing Marketing puoi aumentare la tua notorietà grazie al passaparola che si andrà a creare
- Devi rendere facile la richiesta di informazioni e ovviamente la prenotazione su tutti i canali
Dopo aver applicato la tua strategia digitale per il tuo Bar (o Ristorante) sarà molto importante controllare i risultati ottenuti.
Ti consiglio di creare dei report ogni mese per misurare i tuoi obiettivi mensili.
Una delle caratteristiche più importanti della pubblicità online è aver la possibilità di misurare i risultati ottenuti.
Infatti, puoi capire perfettamente se le tue pubblicità stanno funzionando bene e puoi sapere esattamente quale campagna marketing sta dando i migliori risultati.
Vuoi capire quale canale digitale ti porta più clienti?
Grazie alla pubblicità su Google (e su Facebook) puoi analizzare ogni singolo risultato desiderato.
Si, hai capito benissimo.
La pubblicità digitale è davvero misurabile.
Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di studiare uno degli strumenti più potenti di Google per l’analisi dei Siti Web: Google Analytics.
Google Analytics è molto potente ed attraverso semplici sezioni puoi analizzare nel dettaglio il tuo Sito Web e comprendere velocemente i dati raffigurati su grafici e tabelle.
Ti assicuro che è uno strumento molto semplice e di facile comprensione ed è estremamente utile per raggiungere gli obiettivi che tanto desideri.
Sei arrivato alla conclusione della mia Guida su Come Migliorare la Comunicazione Digitale per Bar e Ristoranti.
Spero ti sia piaciuta!
Ti consiglio di approfondire anche i miei ultimi articoli sul Digital Marketing: